Prevenire la malattia è lo scopo dell'Igiene, curare la malattìa ed evitare i danni conseguenti è il compito della medicina occidentale. Per l'igiene il campo d'azione è la collettività all'interno della quale il singolo è in subordine; esattamente il contrario di ciò che avviene nel rapporto medico paziente. L'Igiene è la Politica della salute.
[...]
Il numero di malati è l'evidente fallimento dell'igiene cioè della prevenzione primaria. I successi dell'igiene (controllo delle malattie infettive e maggiore longevità...) associati ai successi della medicina moderna tuttavia tendono a mimetizzare il reale insuccesso della prevenzione primaria nei confronti delle malattie cronico degenerative. E allora cosa devono fare gli igienisti? Far sì che gli errori diventino una forza! Far sì che i risultati derivanti dalla ricerca di base si traducano in strumenti per il mantenimento della salute di "tutti". Far sì che la comprensione degli eventi biologici ci consenta di transitare dalla malattia come la conosciamo e la soffriamo, all'identificazione della malattia biologica; cioè arrivare a riconoscere e interrompere un processo indesiderato in un momento così lontano dal nostro attuale concetto di malattia, da poter prevedere per un futuro, speriamo non distante, la possibilità di "cancellare" la gran parte delle attuali malattie cronico degenerative. Fare in modo che l'analisi biologica assuma un ruolo determinante sia nell'identificare i potenziali effetti negativi delle nuove molecole immesse nei vari comparti ambientali (aria, acqua, alimenti, lavoro ecc.) sia nel verificare ciò che si realizza nell'ambiente e che, con reazioni solo in parte prevedibili, può essere responsabile della formazione di nuove molecole, di aggregati reattivi, di radicali liberi in grado di interferire con la normale fisiologia degli organismi viventi. Infine far sì che l'analisi del rischio, in campo biologico possa diventare uno strumento non solo utile ma addirittura insostituibile per realizzare un nuovo successo deila prevenzione primaria e un innovato interesse scientifico, politico ed economico nei confronti della disciplina igienistica. Il volume, che vede la partecipazione di decine di ricercatori italiani, affronta l'attualità di questi temi nei diversi capitoli, suddivisi in una parte teorica e in un parte di casi studio offerti come esempio dì metodologia di intervento.
Localisation
Fiche
UTO53@Biblioteca Federata di Medicina-Polo CTO
Bibliothèque
Biblioteca Federata di Medicina-Polo CTO
--- Per ottenere questo volume inviate una mail a: molinette.bfm@unito.it. Il volume sarà disponibile entro 3 gg. lavorativi ---