strategie d’impresa Perché in presenza delle stesse condizioni dell’economia alcune imprese hanno successo mentre altre non l’hanno o addirittura falliscono? La risposta è che il management delle imprese ha un forte impatto sui risultati rispetto a quelli ottenuti dai concorrenti.
[...]
In “Strategie d’impresa” l’autore descrive e discute le varie strategie che un’impresa può adottare, esplora le fondamentali decisioni da prendere circa il futuro dell’impresa, avverte che le tecniche formali sono molte ma che raramente le soluzioni sono semplici e le risposte rapide, esamina gli effetti della "disruption” originata dalla “digitai revolution” in alcuni settori. L’idea di fondo è che un libro sulle strategie è utile se serve a capire cosa avviene nella competizione e perché avviene. Per questo motivo nel testo sono usati molti esempi pratici al fine di far emergere i principi dall’osservazione di quello che avviene nella realtà. Nella nuova edizione sono stati introdotti in particolare i casi: Kodak: non capire dove va il mercato, può portare al fallimento; Netflix: “The tech giant everyone is watchingIkea: da “self-assembly model” a “self-serviceAmazon Go: le strategie corporate di un impresa multi business; Essilor-Luxottica: la fusione crea un leader globale; Apple contro Nokia: l’impatto delle “exponential technologies ”. Sono inoltre disponibili, in formato digitale, ampie integrazioni del testo, altri casi, esercizi, riferimenti bibliografici e un glossario
Localisation
Fiche
UTO15@Economia e Management
Bibliothèque
Economia e Management
--- Les sections G, GA, GEO, MERC et une partie des sections DECASTRO et DIR ne sont pas disponibles à la consultation et au prêt---