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La divisione personal computer di IBM, i brand di nicchia Jaguar, Land Rover e Volvo, il costruttore francese di acciai specializzati Arcelor e il leader americano della birra Budweiser Anheuser-Busch, sono state tutte acquistate da imprese di paesi che fino agli anni '90 erano definiti "in via di sviluppo". La divisione di IBM è della cinese Lenovo.
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Jaguar e Land Rover fanno parte del gruppo indiano Tata Motors. Volvo è andata alla cinese Geely. Arcelor è stata acquistata dall'altra indiana Mittal e Budweiser-Anheuser-Busch dal gruppo belga-brasiliano InBev. Questi sono soltanto alcuni dei tanti "new champions" dei paesi emergenti. Per le imprese che cercano nuovi mercati e sviluppo, il futuro è nelle economie emergenti di Asia, Africa, Europa dell'Est e America Latina. Questo libro, dedicato a loro, è diviso in quattro parti. La prima introduce lo scenario i cui si collocano i mercati emergenti. La seconda traccia una selezione dei mercati che offrono le migliori opportunità. La terza parte esamina le strategie di entrata nei mercati emergenti e l'ambiente competitivo che le imprese dei paesi sviluppati incontrano; le forti capacità dei concorrenti locali e le multinazionali degli emergenti che, dopo aver superato la concorrenza interna, sono ora una seria minaccia nei mercati mondiali. La quarta parte discute come raggiungere i target nei mercati emergenti, gestire il marketing mix e porre le basi per il successo. (feltrinelli)