Il libro affronta tematiche cogenti di Ragioneria delle Amministrazioni Pubbliche, con riferimento ai sistemi di rilevazione contabile, scondo un approcio scientifico-teorico.
[...]
Partendo dallo stato dell'arte sulle conoscenze in materia di sistemi di scritture contabile nella pubblica amministrazione, ne propone unno strumento adatto al riconoscimento, classificazione, e rendicontazione degli aspetti finanziari, patrimoniali, ed economici dei fatti amministrativi per la gestione razionale delle amministrazioni pubbliche.
Il metodo proposto consiste in un Sistema Unico di rilevazione, applicabile a tutte le amministrazioni pubbliche. Tale modello consente il superamento difficoltà tecniche e garantisce un sistema univoco per la tenuta della contabilità delle amministrazioni pubbliche dalle prime fasi di accertamento e previsione, tipiche del sistema contabile finanziario, sino alla registrazione degli aspetti economico-patrimoniali per la redazione del bilancio d'esercizio. Il sistema si colloca nel rispetto delle disposizioni normative, così da consentire un importante alleggerimento delle operazioni tecniche di contabilizzazione e il miglioramento della comprensibilità a favore di una decisione pubblica più snella, informata, e consapevole.
Il presente studio si colloca nel contesto della direttiva europea 2011/85/UE, che richiede agli stati membri di dotarsi di sistemi utili a "generare dati fondanti sul principio di competenza", e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza il quale, nell'ambito delle riforme abilitanti, prevede che le pubbliche amministrazioni si dotino di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale "accrual", in un contesto evolutivo di armonizzazione dei sistemi contabili dei Paesi dell'Unione Europa.
Localisation
Fiche
UTO15@Economia e Management
Bibliothèque
Economia e Management
--- Les sections G, GA, GEO, MERC et une partie des sections DECASTRO et DIR ne sont pas disponibles à la consultation et au prêt---