libraries, torino, books, loan, consultation, authors, publishers, reading, internet library, wifi in the library, libraries torino,Polo 900, University of Torino

Libri e periodici cartacei, musica, mappe e altro
  • Stampa titolo

Quale grammatica per apprendere l'italiano L2 : proposte didattiche per giovani e adulti

Duso, Elena Maria

testo non letterario 2023

Abstract

Il libro, di taglio divulgativo, si rivolge ai docenti della scuola secondaria, a tutti coloro che insegnano italiano L2 nei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti e in enti del terzo settore, e agli studenti universitari in formazione, mettendo a fuoco questioni centrali per l'insegnamento di una seconda lingua: quale grammatica proporre in relazione al tipo di pubblico, quali approcci e strumenti utilizzare in classe. I capitoli introduttivi descrivono le peculiarità dell'apprendimento di una L2 una volta passata l'età ottimale dell'infanzia e i bisogni di differenti tipologie di studenti giovani e adulti. Si riflette inoltre sulla lingua da presentare, che deve essere funzionale alla comunicazione e aggiornata sulla realtà, e su metodi e modelli per farlo, con esempi e brevi proposte didattiche. Segue poi una parte più pratica, con tre casi studio relativi all'apprendimento e all'insegnamento di particolari forme linguistiche con diverse modalità e nel rispetto dell'evoluzione linguistica degli studenti.
  • Lo trovi in
  • Scheda
UTO11@Sc. Letterarie e filologiche-Dip.Studi Umanistici

Biblioteca


Nessuna copia del titolo disponibile per il prestito
Prenotazione documento

Documento riservato fino al 31/12/2025 -escluso da ILL

Inventario 64339
Collocazione LING ITALIANO V 082
Note 1 v.