libraries, torino, books, loan, consultation, authors, publishers, reading, internet library, wifi in the library, libraries torino,Polo 900, University of Torino
CAPITOLO I
IL DIRITTO AMMINISTRATIVO
di Carlo Emanuele Gallo
SOMMARIO: 1. Il diritto amministrativo. – 2. Lo studio del diritto amministrativo. – 3. La pubblica amministrazione. – 4. Le situazioni soggettive.
1. Il diritto amministrativo. Il diritto amministrativo è l’insieme delle regole che disciplinano l’organizzazione e il funzionamento della pubblica amministrazione.
[...]
Queste regole hanno una particolare caratteristica: devono garantire il perseguimento del pubblico interesse, se è possibile contemperandolo con l’interesse dei cittadini ma, se necessario, garantendo che il pubblico interesse prevalga sull’interesse dei singoli. Il complesso delle disposizioni che costituiscono il diritto amministrativo progressivamente si è molto arricchito e oggi comprende una serie di disposizioni, molto numerosa, che disciplina l’individuazione dell’interesse pubblico, la selezione fra gli interessi pubblici di quello che deve considerarsi in quel momento e in quell’occasione prevalente, il raffronto degli interessi pubblici con l’interesse dei privati, un confronto con i privati medesimi, l’individuazione del momento e delle modalità per il perseguimento del pubblico interesse, la redazione degli atti che debbono essere adottati per questo scopo e delle attività materiali che allo stesso fine debbono essere compiute, la struttura e il funzionamento dell’apparato pubblico servente a questo fine ed anche le regole di funzionamento del processo che deve garantire la soluzione delle controversie che insorgono tra le amministrazioni pubbliche e cittadini in ordine all’attività delle prime. La nascita del diritto amministrativo, pur con tutte le incertezze che ricostruzioni storiche di questo genere comportano, è avvenuta nell’Europa continentale all’inizio del 1800; è in quel momento e in quell’ambito, infatti, che a seguito del movimento culturale del secolo dei lumi e del rivolgimento operato dalla rivoluzione francese è stata riconosciuta l’esigenza che l’attività finalizzata al perseguimento del pubblico interesse sia assoggettata a regole il rispetto delle quali può essere preteso anche dai singoli cittadini: l’attività dell’amministrazione persegue l’interesse pubblico, ma l’interesse a che il perseguimento dell’interesse pubblico avvenga in modo corretto è un interesse dei singoli e dell’intera collettività.
...