libraries, torino, books, loan, consultation, authors, publishers, reading, internet library, wifi in the library, libraries torino,Polo 900, University of Torino
Un test per la valutazione dell’intelligenza non verbale
Categoria Mental Measurement Yearbook Intelligence and General Aptitude
Descrizione Il CTONI-2 è un test che impiega il formato non verbale per stimare l’intelligenza generale di bambini la cui prestazione in test di intelligenza tradizionali potrebbe essere negativamente influenzata da problemi a carico del linguaggio o delle abilità motorie. I risultati possono contribuire alla pianificazione di programmi, possono essere combinati con quelli emersi da altri test ed osservazioni, per dar vita a una valutazione più approfondita ed esauriente, con il fine di decidere un collocamento speciale e una programmazione didattica alternativa o di effettuare un invio a professionisti specializzati in problemi visivi o uditivi. In caso di punteggi bassi è importante capire quale possa essere la causa possibile: disinteresse nell’effettuare il test; mancanza di collaborazione; disturbi della vista; disattenzione visiva; agnosia visiva; autismo, sindrome di Asperger o altro disturbo pervasivo dello sviluppo; ritardo mentale o sviluppo cognitivo ritardato.
Item e scale 6 subtest valutano i 3 tipi di abilità nei due contesti diversi: 1. Ragionamento analogico (comprendere la relazione “questo sta a quello come questo sta a… cosa?”) a. Analogie tra figure reali; b. Analogie tra figure geometriche; 2. Ragionamento categoriale (comprendere “quale, tra questi, è connesso a quelli”) a. Categorie di figure reali; b. Categorie di figure geometriche; 3. Ragionamento sequenziale (riconoscere la regola alla base della progressività delle figure) a. Sequenze di figure reali; b. Sequenze di figure geometriche.
Somministrazione e scoring ● Qualifica richiesta: C ● Tempo di somministrazione: 40'-60' ● Modo di somministrazione: individuale ● Destinatari: 6-100 anni ● Scoring: protocollo di registrazione durante la somministrazione
Kit del test ● Manuale ● 1 libretto con Analogie tra figure reali e Analogie tra figure geometriche ● 1 libretto con Categorie di figure reali e Categorie di figure geometriche ● 1 libretto con Sequenze di figure reali e Sequenze di figure geometriche ● Protocolli di registrazione
Campione di riferimento 1100 soggetti tra i 6 e i 16 anni di età rappresentativo del livello di istruzione di entrambi i genitori di uno studio campionario italiano; 1270 soggetti (635 maschi e 635 femmine) d’età compresa tra i 17 anni, 0 mesi, 0 giorni e i 99 anni, 11 mesi e 30 giorni
Affidabilità ● Coefficienti di affidabilità della coerenza interna per i subtest >.70-.80
Limiti ● Modello teorico alla base non coerente con le moderne teorie sull’intelligenza ● Molti subtest CTONI-2 non misurano con precisione l'intera gamma di abilità
Find it at
Details
modern books
Monografia
Description
*CTONI-2 : *Comprehensive test of nonverbal intelligence / Donald D. Hammill, Nils A. Pearson e J. Lee Wiederholt ; adattamento italiano di Arturo Orsini e Lina Pezzuti con studio di validazione e norme per 6-16 anni. - 2. ed Firenze : Hogrefe, 2016 1 Kit (1 manuale di 109 p., 1 libretto con Analogie tra figure reali e Analogie tra figure geometriche, 1 libretto con Categorie di figure reali e Categorie di figure geometriche, 1 libretto con Sequenze di figure reali e Sequenze di figure geometriche, protocolli di registrazione ; 33x23x7 cm