libraries, torino, books, loan, consultation, authors, publishers, reading, internet library, wifi in the library, libraries torino,Polo 900, University of Torino

Printed books and journals, music, maps and more
  • Print title

CTONI-2 : Comprehensive test of nonverbal intelligence

Hammill, Donald D.

2016

Abstract

Un test per la valutazione dell’intelligenza non verbale

Categoria Mental Measurement Yearbook
Intelligence and General Aptitude

Descrizione
Il CTONI-2 è un test che impiega il formato non verbale per stimare l’intelligenza generale di bambini la cui prestazione in test di intelligenza tradizionali potrebbe essere negativamente influenzata da problemi a carico del linguaggio o delle abilità motorie. I risultati possono contribuire alla pianificazione di programmi, possono essere combinati con quelli emersi da altri test ed osservazioni, per dar vita a una valutazione più approfondita ed esauriente, con il fine di decidere un collocamento speciale e una programmazione didattica alternativa o di effettuare un invio a professionisti specializzati in problemi visivi o uditivi. In caso di punteggi bassi è importante capire quale possa essere la causa possibile: disinteresse nell’effettuare il test; mancanza di collaborazione; disturbi della vista; disattenzione visiva; agnosia visiva; autismo, sindrome di Asperger o altro disturbo pervasivo dello sviluppo; ritardo mentale o sviluppo cognitivo ritardato.

Item e scale
6 subtest valutano i 3 tipi di abilità nei due contesti diversi: 1. Ragionamento analogico (comprendere la relazione “questo sta a quello come questo sta a… cosa?”) a. Analogie tra figure reali; b. Analogie tra figure geometriche; 2. Ragionamento categoriale (comprendere “quale, tra questi, è connesso a quelli”) a. Categorie di figure reali; b. Categorie di figure geometriche; 3. Ragionamento sequenziale (riconoscere la regola alla base della progressività delle figure) a. Sequenze di figure reali; b. Sequenze di figure geometriche.

Somministrazione e scoring
● Qualifica richiesta: C ● Tempo di somministrazione: 40'-60' ● Modo di somministrazione: individuale ● Destinatari: 6-100 anni ● Scoring: protocollo di registrazione durante la somministrazione

Kit del test
● Manuale ● 1 libretto con Analogie tra figure reali e Analogie tra figure geometriche ● 1 libretto con Categorie di figure reali e Categorie di figure geometriche ● 1 libretto con Sequenze di figure reali e Sequenze di figure geometriche ● Protocolli di registrazione

Campione di riferimento
1100 soggetti tra i 6 e i 16 anni di età rappresentativo del livello di istruzione di entrambi i genitori di uno studio campionario italiano; 1270 soggetti (635 maschi e 635 femmine) d’età compresa tra i 17 anni, 0 mesi, 0 giorni e i 99 anni, 11 mesi e 30 giorni

Affidabilità
● Coefficienti di affidabilità della coerenza interna per i subtest >.70-.80

Limiti
● Modello teorico alla base non coerente con le moderne teorie sull’intelligenza ● Molti subtest CTONI-2 non misurano con precisione l'intera gamma di abilità
  • Find it at
  • Details
modern books
Monografia
Description *CTONI-2 : *Comprehensive test of nonverbal intelligence / Donald D. Hammill, Nils A. Pearson e J. Lee Wiederholt ; adattamento italiano di Arturo Orsini e Lina Pezzuti con studio di validazione e norme per 6-16 anni. - 2. ed
Firenze : Hogrefe, 2016
1 Kit (1 manuale di 109 p., 1 libretto con Analogie tra figure reali e Analogie tra figure geometriche, 1 libretto con Categorie di figure reali e Categorie di figure geometriche, 1 libretto con Sequenze di figure reali e Sequenze di figure geometriche, protocolli di registrazione ; 33x23x7 cm
Note In contenitore
BID UTO1367839
OCLC 1405502512
Publication year 2016
Author
Hammill, Donald D.
Coauthor
Pearson, Nils A.
Wiederholt, J. Lee
Coauthor
Orsini, Arturo
Pezzuti, Lina