biblioteche, torino, libri, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche torino,Polo 900, Università Torino

Libri e periodici cartacei, musica, mappe e altro

dans le catalogue

  • Imprimer titre

CTONI-2 : Comprehensive test of nonverbal intelligence

Hammill, Donald D.

2016

Résumé

Un test per la valutazione dell’intelligenza non verbale

Categoria Mental Measurement Yearbook
Intelligence and General Aptitude

Descrizione
Il CTONI-2 è un test che impiega il formato non verbale per stimare l’intelligenza generale di bambini la cui prestazione in test di intelligenza tradizionali potrebbe essere negativamente influenzata da problemi a carico del linguaggio o delle abilità motorie. I risultati possono contribuire alla pianificazione di programmi, possono essere combinati con quelli emersi da altri test ed osservazioni, per dar vita a una valutazione più approfondita ed esauriente, con il fine di decidere un collocamento speciale e una programmazione didattica alternativa o di effettuare un invio a professionisti specializzati in problemi visivi o uditivi. In caso di punteggi bassi è importante capire quale possa essere la causa possibile: disinteresse nell’effettuare il test; mancanza di collaborazione; disturbi della vista; disattenzione visiva; agnosia visiva; autismo, sindrome di Asperger o altro disturbo pervasivo dello sviluppo; ritardo mentale o sviluppo cognitivo ritardato.

Item e scale
6 subtest valutano i 3 tipi di abilità nei due contesti diversi: 1. Ragionamento analogico (comprendere la relazione “questo sta a quello come questo sta a… cosa?”) a. Analogie tra figure reali; b. Analogie tra figure geometriche; 2. Ragionamento categoriale (comprendere “quale, tra questi, è connesso a quelli”) a. Categorie di figure reali; b. Categorie di figure geometriche; 3. Ragionamento sequenziale (riconoscere la regola alla base della progressività delle figure) a. Sequenze di figure reali; b. Sequenze di figure geometriche.

Somministrazione e scoring
● Qualifica richiesta: C ● Tempo di somministrazione: 40'-60' ● Modo di somministrazione: individuale ● Destinatari: 6-100 anni ● Scoring: protocollo di registrazione durante la somministrazione

Kit del test
● Manuale ● 1 libretto con Analogie tra figure reali e Analogie tra figure geometriche ● 1 libretto con Categorie di figure reali e Categorie di figure geometriche ● 1 libretto con Sequenze di figure reali e Sequenze di figure geometriche ● Protocolli di registrazione

Campione di riferimento
1100 soggetti tra i 6 e i 16 anni di età rappresentativo del livello di istruzione di entrambi i genitori di uno studio campionario italiano; 1270 soggetti (635 maschi e 635 femmine) d’età compresa tra i 17 anni, 0 mesi, 0 giorni e i 99 anni, 11 mesi e 30 giorni

Affidabilità
● Coefficienti di affidabilità della coerenza interna per i subtest >.70-.80

Limiti
● Modello teorico alla base non coerente con le moderne teorie sull’intelligenza ● Molti subtest CTONI-2 non misurano con precisione l'intera gamma di abilità
  • Localisation
  • Fiche
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Description *CTONI-2 : *Comprehensive test of nonverbal intelligence / Donald D. Hammill, Nils A. Pearson e J. Lee Wiederholt ; adattamento italiano di Arturo Orsini e Lina Pezzuti con studio di validazione e norme per 6-16 anni. - 2. ed
Firenze : Hogrefe, 2016
1 Kit (1 manuale di 109 p., 1 libretto con Analogie tra figure reali e Analogie tra figure geometriche, 1 libretto con Categorie di figure reali e Categorie di figure geometriche, 1 libretto con Sequenze di figure reali e Sequenze di figure geometriche, protocolli di registrazione ; 33x23x7 cm
Note In contenitore
Code PPN UTO1367839
OCLC 1405502512
Année de publication 2016
Auteur principal
Hammill, Donald D.
Coauteur
Pearson, Nils A.
Wiederholt, J. Lee
Auteur secondaire
Orsini, Arturo
Pezzuti, Lina