libraries, torino, books, loan, consultation, authors, publishers, reading, internet library, wifi in the library, libraries torino,Polo 900, University of Torino
Descrizione La SWAP si basa sulla diagnosi funzionale, ossia valuta come l'individuo tende a funzionare sia riguardo alle aree patologiche sia a quelle sane di personalità. Viene utilizzata sia per scopi clinici che di ricerca.
[...]
Permette di formulare diagnosi categoriali e dimensionali, che dovrebbero essere integrate nella valutazione della complessità psichica di un individuo. Le diagnosi seguono sia i criteri dell’Asse II del DSM-IV-TR (diagnosi in fattori PD) sia una nuova classificazione derivata da studi empirici degli autori che riflette stili/disturbi “così come si presentano in natura” (diagnosi in fattori Q). Secondo la SWAP, il metodo più efficace per descrivere la personalità di un individuo è quello di valutare in senso dimensionale quanto il suo funzionamento sia riferibile ad una serie di stili di personalità o “prototipi”. Tutti gli individui avrebbero caratteristiche riconducibili a ognuno degli stili/disturbi di personalità e si differenzierebbero tra loro in base all'intensità e alla combinazione di più tratti. Le diagnosi SWAP descrivono lo stile di personalità di un soggetto e quindi anche gli aspetti di funzionamento sano. Strumento indispensabile per studenti di psichiatria e psicologia, docenti e ricercatori accademici, psicoterapeuti, questo volume è particolarmente utile anche a quanti lavorano in istituzioni che si occupano di salute mentale o sono interessati allo studio della personalità. Questa nuova edizione comprende in allegato il programma di diagnosi computerizzata, per formulare diagnosi in modo rapido e specifico e fornisce una visualizzazione grafica dei risultati.
Item e Scale 200 affermazioni permettono di descrivere il funzionamento psicologico del soggetto, secondo la procedura “Q-sort”, un metodo di indagine clinician-report dato da un insieme di affermazioni descrittive della personalità che il valutatore deve distribuire gerarchicamente in base a quello che ritiene essere il grado di descrittività per il soggetto. Fattori-Q: disforico; antisociale-psicopatico; schizoide; paranoide; ossessivo; istrionico; narcisistico. Questa versione prevede l’applicazione di due nuovi indici (PHI e RADIO) per valutare il livello di “buon funzionamento della personalità” e una Guida al contenuto di ogni singolo item con relative vignette cliniche.